CatturaTutto ebbe inizio nel 1914 con mio nonno, Emanuele Doronzo, quando rilevò la bottega di un vecchio arrotino, proseguito dai miei zii, mio padre Salvatore Doronzo e da me, il figlio, Emanuele Doronzo. Ciò che doveva essere un’attività secondaria divenne, in breve tempo, l’attività principale.
D’allora 5 generazioni hanno proseguito, migliorato e perfezionato senza sosta la nobile arte dell’arrotino. Nel corso dei decenni questo antico mestiere ha subito una costante evoluzione, al punto da non avere piu alcun legame con figure, ormai folcloristiche, dell’arrotino girovago su bici o con carretti trasportati a spalla, di città in città. L’evoluzione è proseguita di pari passo con l’evolversi degli acciai impiegati per diverse tipologie di ferri taglienti, dai classici acciai al carbonio e inossidabili, sino ad arrivare ai nuovi acciai da metallurgia delle polveri e le lame in ceramica (ossido di Zirconio).
Questo non sarà solo un sito commerciale, dove trovare articoli di assoluta qualità, ma è e sarà, principalmente, un tributo ad un mestiere in via d’estinzione perché affilare è un’ARTE e non la si inventa dall’oggi al domani e grazie alla nascita dell’associazione Arrotini e Coltellerie (AAeC), negli ultimi anni, nuove leve hanno intrapreso il difficile lavoro di arrotino.
Emanuele Doronzo